CLASSE A-20 / A-26 / A-28 | Processi di apprendimento di algebra, geometria e fisica. Matematica e fisica nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado

Presentazione

Il Master, strutturato in moduli, propone un percorso formativo finalizzato, da un lato, al completamento del percorso formativo richiesto per l’accesso all’insegnamento delle classi di concorso:
A-26 Matematica
A-28 Matematica e scienze
e, dall’altro, all’aggiornamento dei docenti in servizio. Un percorso ragionato che  coniuga conoscenze disciplinari con competenze didattico-metodologiche.

I crediti formativi ottenuti con il master possono essere impiegati per integrare il titolo di studio posseduto per l’accesso all’insegnamento delle classi  di concorso A-26  e A-28

I titoli rilasciati, inoltre, possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica di afferenza, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

Piano formativo

InsegnamentoSSDCFU
ANALISI MATEMATICA. NOZIONI DI MATEMATICA GENERALEMAT/026
CALCOLO NUMERICOMAT/059
PRATICHE DIDATTICHE PER LA SCUOLAM-PED/032
Una combinazione di corsi fino al raggiungimento di 42Cfua scelta tra:  
ALGEBRA ED ELEMENTI DI GEOMETRIAMAT/0312
GEOMETRIA PROIETTIVAMAT/036
CALCOLO DELLE PROBABILITA’MAT/0612
L’INFERENZA STATISTICA E TIPOLOGIE DI CAMPIONAMENTOMAT/056
SISTEMA DI EQUAZIONI LINEARI E NON LINEARI. INTERPOLAZIONE E INTEGRAZIONE NUMERICA: IL PROBLEMA DELL’INTERPOLAZIONE POLINOMINALEMAT/086
MATEMATICA FISICAMAT/076
FISICA GENERALEFIS/0112
FISICA GENERALE 1FIS/016
FISICA GENERALE 2FIS/016
CHIMICA 1CHIM/076
CHIMICA ORGANICACHIM/066
GEOLOGIA APPLICATAGEO/056
GEOLOGIA STRUTTURALEGEO/036
BIOMECCANICABIO/106
BIOLOGIA MOLECOLAREBIO/116
ELEMENTI DI INFORMATICAINF/016
PROVA FINALE 1

Totale di 42 CFU esatti.

Il master è rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze  scientifiche che intendono accedere alle classi di concorso A-26  e  A-28 o che vogliono aggiornarsi e integrare il proprio curriculum con nuove competenze.

Vi possono accedere al Master coloro che sono in possesso di  laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Struttura e valutazione

È prevista una prova scritta con la somministrazione di un test a risposta multipla per ogni insegnamento dell’ordinamento didattico del Master.

Al superamento di tutte le prove di profitto è prevista un’ulteriore somministrazione di test, sempre a risposta multipla, dedicata alla verifica delle competenze trasversali acquisite.

La valutazione degli insegnamenti singoli è espressa in trentesimi (scala 0-30); il voto minimo è 18/30 e il massimo 30/30.

Dalla media ponderata dei singoli insegnamenti scaturisce la valutazione del titolo finale espressa in centodecimi (scala 0-110); il voto minimo è 66/110 e il voto massimo è 110/110.

Trascorsi almeno 6 mesi dall’iscrizione è possibile sostenere le previste prove finali nella prima sessione utile.

Su motivata e documenta istanza è possibile anticipare le prove d’esame, previa approvazione degli organi universitari competenti.

Secondo la normativa vigente

Richiedi Informazioni

Compila il form per richiedere maggiori info.

Perfavore inserisci il tuo nome
Nome valido!
Perfavore inserisci il tuo nome
Nome valido!
Perfavore inserisci un numero di telefono valido
Numero di telefono valida!
Perfavore inserisci un indirizzo email valido
Email valida!
Perfavore accetta.
Perfavore accetta termini e condizioni.